THE BASIC PRINCIPLES OF CALUNNIA

The Basic Principles Of calunnia

The Basic Principles Of calunnia

Blog Article



Considerando l’elemento soggettivo, va detto che tale situazione si configura con un dolo generico, ovvero il responsabile deve agire con coscienza e volontà, consapevole di incolpare ingiustamente un innocente.

La pena è aumentata se si incolpa taluno di un reato for every il quale la legge stabilisce la pena della reclusione superiore nel massimo a dieci anni, o un’altra pena più grave.

La procedibilità d’ufficio della calunnia rafforza quanto detto in precedenza: scopo essenziale del reato è la tutela del corretto funzionamento della giustizia, interesse prevalente sulla protezione dell’innocente.

L’autocalunnia può essere compiuta sia dichiarando (oralmente oppure con uno scritto, anche se anonimo) un reato mai commesso, sia confessando di aver avuto una condotta delittuosa pur sapendo essere un altro il vero autore.

For each il delitto di autocalunnia opera la causa di non punibilità prevista dall’articolo 384 del Codice Penale (in base alla quale non è punibile chi ha commesso il fatto for every salvare se stesso o un familiare da un grave danno alla libertà o all’onore).

La calunnia è reato formale ed istantaneo che si consuma nel momento in cui viene presentata la denuncia all’autorità giudiziaria ovvero advert autorità che a quella abbia obbligo di riferire.

Il reato di calunnia è uno dei delitti perseguiti dalla legge e intende tutelare sia il corretto funzionamento della Giustizia, sia la libertà personale di chi venga falsamente incolpato di aver commesso un reato.

In tema di calunnia, il concorso nel reato non è escluso ove sussistano discrepanze fra le versioni dei concorrenti, trattandosi di eventualità che si verifica frequentemente nei casi di accuse sostenute da correi, specie se non concordate da vicino.

L’articolo 368 c.p., nel secondo e terzo comma, prevede tre circostanze aggravanti: calunnie e diffamazione a) se si incolpa taluno for every un reato per il quale la legge stabilisce la pena della reclusione superiore nel massimo a ten anni, o un’altra pena maggiore; b) se dal fatto deriva una condanna alla reclusione superiore a five anni; c) se dal fatto deriva una condanna all’ergastolo.

Sono previste, quindi, delle aggravanti, in particolare se viene incolpato ingiustamente qualcuno for every un reato con pena superiore a ten anni di reclusione.

Non è consentito dedurre in modo automatico la sussistenza della calunnia a carico dell’accusatore dall’intervenuto proscioglimento nel merito for each il reato di cui un soggetto period stato coscientemente incolpato e il giudicato, sia pure definitivo, rispetto al reato oggetto di incolpazione deve essere valutato autonomamente e liberamente nel giudizio for every la calunnia. Non esiste infatti nell’ordinamento processuale nessuna website link disciplina in ordine alla efficacia del giudicato nell’ambito di un altro procedimento penale, a differenza di quanto avviene for every i rapporti fra il giudizio civile, amministrativo e disciplinare, mentre l’art.

L’elemento soggettivo è il dolo generico, consistente nella coscienza e volontà di incolpare di un reato una persona che si sa essere innocente. Si può rilevare l’esclusione del dolo se l’agente additional resources sia convinto della colpevolezza dell’incolpato.

La ragione della disposizione, analogamente alla calunnia vera e propria, risiede nel tutelare il corretto svolgimento dell’attività giudiziaria, evitando che le forze dell’ordine e la Giustizia si attivino for each reprimere reati mai commessi.

La pena è aumentata se s'incolpa taluno di un reato for every il quale la legge stabilisce la pena della reclusione superiore nel massimo a dieci anni, o un'altra pena più grave.

Report this page